Attuazione Misure PNRR

Questa sezione del sito intende restituire in maniera semplice e immediata il quadro dei progetti finanziati al Comune nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.
Un insieme di azioni e interventi disegnati per superare l’impatto economico e sociale della pandemia e costruire un’Italia nuova, dotandola degli strumenti necessari per affrontare le sfide ambientali, tecnologiche e sociali di oggi e di domani.

Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 Componenti, raggruppate in sei missioni:

  • M1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  • M2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  • M3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  • M4. Istruzione e ricerca
  • M5. Inclusione e coesione
  • M6. Salute

Le linee guida emanate dalla Commissione Europea per l’elaborazione dei PNRR, identificano le Componenti come gli ambiti in cui aggregare progetti di investimento e riforma dei Piani stessi. Ciascuna componente riflette riforme e priorità di investimento in un determinato settore o area di intervento, ovvero attività e temi correlati, finalizzati ad affrontare sfide specifiche e che formino un pacchetto coerente di misure complementari. Le componenti hanno un grado di dettaglio sufficiente ad evidenziare le interconnessioni tra le diverse misure in esse proposte.

Come indicato nel Piano Nazionale Anticorruzione 2022 (Delibera n. 7 del 17 gennaio 2023), per ognuna delle sotto-sezioni, sono pubblicati gli atti legislativi adottati e gli atti amministrativi emanati per l’attuazione della misura di riferimento.

M1C1 Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali”

  • Candidatura non presentata in quanto la maggior parte dei servizi attivi era già in cloud.

M1C1 Investimento 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”

I Soggetti Attuatori si candidano per la realizzazione degli interventi di miglioramento dei siti web delle PA e di eventuali servizi digitali per il cittadino secondo modelli e sistemi progettuali comuni secondo le indicazioni allegate al presente Avviso.

  • Candidatura non presentata.

M1C1 Investimento 1.4.3 “Adozione App IO”

Il presente Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”, la Misura 1.4.3 “ADOZIONE APP IO”. 
La Misura è collegata all’articolo 64- bis del CAD che prevede che le pubbliche amministrazioni e gli altri soggetti di cui all’art. 2, comma 2 del CAD, tramite il punto di accesso telematico attivato presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, rendano fruibili digitalmente i propri servizi.

  • Candidatura non presentata.

M1C1 Investimento 1.4.3 “Adozione pagoPA”

L’Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU , nell’ambito dell’Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”, la misura 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA PAGOPA”.

La misura è collegata all’articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante il codice dell’amministrazione digitale che ha previsto in capo alle pubbliche amministrazioni, ai gestori di pubblici servizi e alle società a controllo pubblico come individuati dall’art. 2 del CAD, l’obbligo di accettare, tramite la piattaforma pagoPA, i pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso sistemi di pagamento elettronico.

  • Candidatura non presentata.

M1C1 Investimento 1.4.4 “Adozione identità digitale”

Il presente Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”, parte della Misura 1.4.4. “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale (SPID CIE) e dell’anagrafe nazionale digitale (ANPR)”.

  • La candidatura è stata ammessa.
  • L’importo finanziato dal PNRR è di € 14.000,00.
  • Il progetto è in fase di completamento delle attività.

In allegato è possibile visionare l’avviso, la richiesta di finanziamento e gli atti amministrativi.

pdf

Contenuto dettagliato dell’Avviso 1.4.4 Comuni Settembre 2022

Dimensione: 241.61 KB
Downloads 472
Data creazione 06/02/2023
Data modifica 06/02/2023
pdf

Domanda di partecipazione all’Avviso Pubblico “Misura 1.4.4 - SPID CIE”

Dimensione: 565.73 KB
Downloads 465
Data creazione 06/02/2023
Data modifica 06/02/2023

M1C1 Investimento 1.4.5 “Piattaforma Notifiche Digitali”

Il presente Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”, parte della Misura 1.4.5 ‘Piattaforma Notifiche Digitali”.

  • Candidatura non presentata.

Nessun dato da pubblicare.

Nessun dato da pubblicare.

Nessun dato da pubblicare.

Nessun dato da pubblicare.

Nessun dato da pubblicare.

Per saperne di più…

Italia Domani, il portale dedicato al PNRR
PA digitale 2026, il punto di accesso alle risorse per la transizione digitale